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Social Media Marketing: cos’è e perchè è importante

Il Social media marketing , SMM, è una forma di marketing su Internet che prevede la creazione e la condivisione di contenuti su reti di social media al fine di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di branding.

Il social media marketing include attività come la pubblicazione di aggiornamenti di testo e di immagini, video e altri contenuti che stimolano il coinvolgimento del pubblico, nonché la pubblicità a pagamento sui social media come Facebook, Twitter o Instagram.

È difficile immaginare un mondo senza i social media. Oggi Facebook, Instagram e Twitter si integrano perfettamente nella vita quotidiana di milioni di persone. Sia che venga usato come forma di comunicazione, sia per scopi ricreativi, queste piattaforme hanno milioni di utenti attivi in qualsiasi momento.

Dall’analisi dei dati provenienti da 239 Paesi, è emerso come il numero degli utenti connessi ad Internet nel mondo abbia sorpassato la soglia dei 4 miliardi di persone: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.
Social Media Marketing
Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano cha ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche ad un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile con device e piani tariffari più accessibili (più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone).

L’utilizzo dei Social Media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti superiore del 13% rispetto all’ultima rilevazione dello scorso anno.

Gli utenti attivi sono ad oggi più di 3 miliardi nel mondo (di questi 9 su 10 accedono via device mobile). Con quasi 2.1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% (dato year-on-year), Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram registra una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti. WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio (30%) rispetto a Facebook (dato year-on-year).

Come emerge da Global Digital 2018, un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale.

Questi dati sono importanti per capire il potenziale di crescita di un’azienda che sceglie di sviluppare il proprio brand online.

I social diffusi sono molti, potremmo costruire un rapporto con i nostri utenti seguendoli ovunque si connettano. Ma questo è il modo giusto per entrare nelle loro menti?

I social media sono ampi e diversificati. Oltre ad alcune delle piattaforme più ovvie (Facebook, Google+, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Youtube) ci sono innumerevoli altri come SlideShare, Flickr, Reddit, Tumblr, Vine e Instagram, per non parlare dei numerosi forum e siti web in cui gli utenti si impegnano e interagire. Anche per le grandi aziende con risorse dedicate, il tentativo di tenere il passo con tutti questi canali può essere un compito travolgente.

Concentrati, invece, solo su quei social network che offrono una buona opportunità per connettersi con il tuo pubblico di destinazione.Social Media Marketing: cos'è e perchè è importante

Occorre, innanzitutto, porsi delle domande al fine di porsi degli obiettivi di marketing sui social media:

  • Cosa vuoi ottenere attraverso il social media marketing?
  • Chi è il tuo pubblico di riferimento?
  • Dove si fermerà il tuo pubblico di destinazione e come useranno i social media?
  • Quale messaggio vuoi inviare al tuo pubblico con il social media marketing?

I rivenditori che vendono articoli di alta qualità e visivamente sbalorditivi dovrebbero ovviamente guardare a Pinterest e Instagram per i loro servizi di condivisione delle immagini. Se il passaparola è essenziale per il tuo business, allora Twitter è probabilmente giusto per te. Se è necessario raggiungere un pubblico professionale, LinkedIn con ogni probabilità, è la risposta.

In che modo il social media marketing può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing?

Il social media marketing può aiutare con una serie di obiettivi, come ad esempio:

  • Aumento del traffico sul sito web
  • Costruire conversioni
  • Aumentare la consapevolezza del marchio
  • Creare un’identità di marca e un’associazione di marca positiva
  • Migliorare la comunicazione e l’interazione con il pubblico chiave

Prima di iniziare a creare campagne di social media marketing, considera gli obiettivi della tua azienda. Avviare una campagna di social media marketing senza conoscere i propri obiettivi è come vagare per una foresta senza una mappa: potresti divertirti, ma probabilmente ti perderai.

 

 

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