Misurazione e tracciamento Ads e tattiche di marketing
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Perché fare questi sforzi di marketing se non stai monitorando i risultati? Misurare il successo di tutto il tuo duro lavoro ti aiuterà a capire meglio la tua attività, i tuoi clienti e ciò che funziona per il tuo marchio, che a sua volta ti permetterà di creare strategie di marketing ancora migliori in futuro. Fortunatamente, puoi monitorare le campagne di marketing digitali e offline senza software costoso. Ecco alcune opzioni convenienti per aiutarti a iniziare:
Monitora le metriche dei social media con una piattaforma a portata di mano
Ci sono un sacco di piattaforme di misurazione dei social media gratuite, o quelle con piani sia gratuiti che a pagamento. Inizia con un piano gratuito prima di provare la piattaforma per le dimensioni, quindi esegui l’upgrade se preferisci.
Molti canali social hanno le proprie metriche incorporate che consentono di tenere traccia delle risposte, del coinvolgimento e dei dati demografici del pubblico. Questi sono di solito gratuiti, quindi sono buoni per il business attenti al budget. Ma spesso, una piattaforma combinata di terze parti è un’opzione preferita.
Questo perché puoi utilizzarlo per tracciare, aggiornare e misurare più di un canale alla volta, per non parlare del risparmio di tempo con gli strumenti di automazione per pianificare i post. Molti offrono anche extra come l’ascolto dei social media e le panoramiche sentimentali, che possono aiutarti a rivedere i KPI della tua campagna (indicatori chiave delle prestazioni) e pianificarne di nuovi.
Accedi alle informazioni sul sito Web con il software di analisi
Google Analytics è lo strumento gratuito per l’analisi dei siti web, ma non è l’unico disponibile. Le opzioni alternative includono Kissmetrics, Matomo e Piwick. Qualunque opzione tu scelga, puoi aspettarti di essere in grado di tracciare i link in entrata (persone che seguono un link al tuo sito web), visualizzazioni uniche per pagine diverse e la suddivisione dei visitatori in base alla località .
Utilizza il software CRM per misurare gli obiettivi e-mail
Un sistema CRM è un must per l’email marketing, sia per gestire i tuoi messaggi di posta che per tenere traccia dei tassi di apertura e della strategia della linea tematica. Mailchimp e Hubspot sono due CRM ben considerati con piani gratuiti e funzionalità di analisi di marketing integrate. Un CRM può raddoppiare anche come piattaforma di automazione del marketing, offrendo un ritorno sull’investimento extra.
Esplora i risultati offline con sondaggi e codici di monitoraggio
Sebbene il marketing offline non ti dia la stessa facilità di misurazione del tipo digitale, puoi comunque tenere traccia delle metriche chiave e misurare il successo del marketing.
Codici di monitoraggio
Aggiungi un codice univoco alle tue campagne promozionali, in modo che i clienti che riscattano un’offerta speciale vengano “taggati” con il canale di marketing che li ha inseriti. Quando la promozione è finita, puoi compilare i tuoi codici e vedere quale canale ha avuto più successo. Anche se richiede uno sconto per funzionare, l’aggiunta di codici è totalmente gratuita e un modo semplice per ottenere di più dal tuo marketing.