Il marketing digitale è la promozione della tua azienda che utilizza risorse e strumenti online. Gli strumenti utilizzati nel marketing digitale includono siti Web, micro-siti, app mobili e piattaforme di social media. Questi possono includere banner pubblicitari online, marketing per i motori di ricerca, annunci di Facebook, annunci di LinkedIn, blog , blog degli ospiti, newsletter, e-mail marketing, annunci di banner per cellulari ed e-book.
La tua presenza online si riferisce a come e dove la community e altre aziende vedono la tua attività online.
La tua presenza online include:
- il tuo sito web aziendale , sito web mobile o un mini sito della campagna
- profili di social media ( LinkedIn , Facebook , Twitter , YouTube , ecc.)
- profili pubblicitari aziendali (ad es. su siti come Yellow Pages Online o TrueLocal)
- collegamenti, informazioni, recensioni o articoli pubblicati su siti Web di altre aziende.
La strategia digitale della tua azienda includerà i tuoi obiettivi di business, il tuo piano d’azione digitale e il modo in cui le tue attività digitali si integrano con il tuo piano aziendale generale .
Riassumi le tue ragioni per migliorare l’ innovazione digitale. Ad esempio, vuoi:
- aumentare la tua quota di mercato o la base di clienti?
- trovare efficienze e risparmi sui costi?
- diventare un business innovativo o leader del settore?
- attrarre personale di qualità?
- migliorare la comunicazione con clienti e fornitori?
Sviluppa un piano d’azione digitale su misura per te. Di seguito gli strumenti che ti permettono di realizzare i tuoi obiettivi:
Ads di Google
Google Ads è per le aziende che desiderano pubblicare annunci su Google e sono in gran parte focalizzati sulle parole chiave. Ad esempio, se la tua attività si concentra sulla vendita di piante grasse, puoi creare un annuncio che si apre su Google ogni volta che i consumatori cercano la parola “succulento” o utilizza una frase che contiene la parola “succulente”.
Annunci di Facebook con un pubblico mirato
Sei mai stato a scorrere le tue newsfeed su Facebook e hai notato un annuncio per qualcosa a cui hai tenuto d’occhio per un po’? Che si tratti di un nuovo paio di scarpe, di attrezzature tecnologiche o di elettrodomestici, non è una coincidenza che l’annuncio sia rivolto a te! Gli annunci di Facebook sono un ottimo modo per garantire che i tuoi annunci vengano visti dalle persone giuste.
Puoi anche utilizzare Facebook per postare messaggi specifici per un pubblico mirato di utenti di Facebook in un determinato gruppo demografico. Che si tratti di donne sotto i 25 anni che amano la moda, o di maschi negli Stati Uniti che amano lo sport. È un ottimo modo per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e può essere piuttosto conveniente per i marchi che stanno appena iniziando con un modello a pagamento su Facebook.
Segmenti email
Se desideri raggiungere i tuoi clienti su larga scala, ma personalizzi i messaggi inviati, utilizza l’email marketing per indirizzare e personalizzare la tua strategia di marketing digitale a un livello completamente nuovo. I segmenti di e-mail e le campagne di email marketing a goccia sono basati sul comportamento degli utenti e attivati da eventi predeterminati, il che significa che viene inviata una e-mail in base a un’azione eseguita dall’utente sul tuo sito. Ad esempio, se un nuovo cliente acquista un vestito dal tuo negozio eCommerce di moda, potresti aggiungerli a un segmento del tuo database di “utenti vestiti estivi” o “utenti che hanno acquistato vestiti”, in modo da poter personalizzare i messaggi e il marketing futuri a loro in base a ciò che sai di loro – a loro piacciono i vestiti e hanno fatto un acquisto da te di recente.
Ora che hai impostato il tuo segmento e ci sono nuovi utenti in base alle loro azioni, puoi quindi pianificare una newsletter per questo particolare segmento dell’elenco sui “10 stili di abbigliamento migliori per l’estate”, perché è qualcosa con cui probabilmente saranno coinvolti, quindi ha più possibilità di conversione. L’email marketing ti permette di creare contenuti su misura per i tuoi utenti. Pensa ai modi in cui puoi segmentare il tuo elenco e il tuo database per rendere i contenuti e-mail che ricevono più personalizzati e mirati.
Utilizzando questi passaggi per personalizzare alcuni aspetti della tua strategia di marketing digitale, sarai in grado di comprendere i tuoi consumatori ad un livello più personale. Questo ti consentirà di personalizzare il marketing da attutare. I consumatori si sentono apprezzati e il tuo marketing è mirato, è una soluzione vantaggiosa per tutti!