Hai un negozio fisico e non sei anche online? Sicuramente stai perdendo potenziali clienti. Google, oggi, mette a disposizione una serie di servizi per aumentare la visibilità del tuo negozio fisico. Prima ancora della gestione dei social è fondamentale per la tua attività farsi trovare online. Rifletti: Quando vuoi effettuare un acquisto oppure hai bisogno di un servizio a chi chiedi dove puoi trovarlo? Per prima cosa prendiamo il nostro smartphone e chiediamo all’assistente Google. “Ok Google, dove posso trovare un’estetista?”
Google My Business è uno strumento utile per richiamare utenti nella tua attività Local e per aiutare la tua azienda a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.
Google My Business è una dashboard in cui i proprietari di attività Local possono gestire le proprie informazioni e fornirle all’enorme database di Google. Dunque, la scheda Google My Business offre tante informazioni utili sull’attività offerta agli utenti che ti cercano sia in modo diretto che indiretto.Con Google My Business puoi fornire ai tuoi potenziali clienti informazioni riguardanti:
- dove siete situati fisicamente
- quali servizi/prodotti vendete
- come contattarvi
- come siete giudicati dagli utenti che hanno già avuto esperienze con la tua attività
Più si è bravi a fornire informazioni utili agli utenti online, più aumenteranno le probabilità di attrarre nuovi potenziali clienti nei vostri punti vendita. Per queste ragioni, Google My Business è, senza dubbio, da considerare come uno strumento molto potente. La sua rilevanza aumenta esponenzialmente se a questo aggiungiamo anche l’aspetto SEO. I motori di ricerca infatti raccolgono e indicizzano da questo canale le informazioni di base come i NAP 3 (nome, indirizzo e numero di telefono) e gli orari di apertura, ma anche le keyword riguardanti i servizi e prodotti offerti. Ecco perché imparare a conoscere Google My Business e, di conseguenza, ad utilizzarlo è un passo cruciale di una strategia di Local Marketing di successo.