Padroneggiare il marketing online potrebbe sembrare una scienza esatta e diverso per ogni azienda. Detto questo, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per ottimizzare qualsiasi canalizzazione di marketing, indipendentemente dal tuo pubblico di destinazione e obiettivo finale.
Se non sei sicuro da dove iniziare, ecco alcune best practice da considerare.
Inizia con un obiettivo
Per creare una canalizzazione marketing efficace, è necessario iniziare con un fine in mente. Altrimenti, come fai a sapere se hai avuto successo?
Definisci un pubblico target specifico, quindi decidi l’azione (o le azioni) che desideri che quel pubblico esegua alla fine della canalizzazione.
Tale azione potrebbe includere l’acquisto di un prodotto, l’abbonamento al tuo blog o l’iscrizione al tuo evento. Con un fine in mente, puoi creare una canalizzazione più specifica ed efficace e monitorare il tuo successo.
Contenuti di qualità
Per spostare il pubblico attraverso la canalizzazione, devi dare loro qualcosa di valore. Potrebbero essere suggerimenti pratici, informazioni privilegiate o solo un articolo incredibilmente ben scritto che colpisce sulla parte emotiva.
È qui che entra in gioco un’efficace strategia di marketing dei contenuti. In ogni fase della canalizzazione, i contenuti di alta qualità possono motivare il tuo pubblico a fare il passo successivo.
Il fine di attirare potenziali clienti nella prima fase della canalizzazione, ad esempio, è una buona idea produrre post di blog o video contenenti contenuti preziosi e accattivanti.
In seguito, potresti offrire alcuni case study che dimostrano il chiaro valore del tuo prodotto o servizio, e-mail per tenere in contatto i potenziali clienti e, naturalmente, solide landing page per quel momento in cui un potenziale cliente è pronto per la conversione.
Migliora e ottimizza
Man mano che metterai in atto il tuo piano e guarderai i risultati, noterai delle aree da migliorare lungo il percorso.
Tieni traccia delle tue conversioni, visualizzazioni di pagina e rimbalzi.
Analizza cosa funziona e cosa no, quindi aggiusta se necessario. Ma non lasciare che miglioramenti infiniti ti impediscano di implementare la tua canalizzazione.
Invece di aspettare fino a quando la canalizzazione marketing non è completamente perfezionato, configuralo e apporta modifiche di funzionamento.
In questo modo, non perderai tempo prezioso, il che si traduce in conversioni preziose.
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